HORROR WEEK Volume 8: Questo è halloween



This is halloween!!! come citava una famosa canzone di Nightmare Before Christmas di Tim Burton! Ormai manca poco alla famigerata notte delle streghe, e sicuramente i preparativi per la grande serata in compagnia di amici e mostri dell'aldilà sono tanti.

Ma la vera tradizione vuole che di giorno, fino alla sera, si vada in giro mascherati a bussare alle porte, o a sfoggiare i propri abiti terrificanti per poi recarsi a casa, e gustarsi in compagnia alcune pellicole che possano farci tremare dalla paura.

Difficile trovare il film giusto in grado di farci spaventare vero? Siamo d'accordo, ma esistono film che hanno l'atmosfera giusta per farci passare una notte delle streghe davvero affascinante!




Sicuramente il capostirpe di queste pellicole è Halloween 3, uscitò per la prima volta nel 1982, proprio nel periodo di Halloween, guarda caso lo stesso giorno dell'uscità del nostro volume dedicato alla notte delle streghe ;)

Halloween 3, voleva far proseguire il famigerato franchising di John Carpenter, regista dei primi due capitoli, questo terzo episodio voleva presentare una storia totalmente diversa.

Carpenter voleva che il suo ecosistema cinematografico, chiamato Halloween, presentasse storie diverse ad ogni uscita, i primi due capitoli avevano raccontato dell'assassino ormai diventato un cult, Michael Myers, e con il terzo un racconto nuovo, per poi arrivare al quarto con un altro racconto ancora, e così via. Ecco perchè mantiene lo stesso titolo dei suoi predecessori, chiamandolo Halloween 3.

Il fatto è che il pubblico, pur essendo stato molto contento di questo racconto ormai diventato simbolo del mainstream Americano nella notte delle streghe, voleva continuare a seguire le vicende del loro assassino preferito, questo terzo capitolo non ebbe il successo sperato come i due precedenti episodi.

Carpenter così decise di abbandonare la saga, e di non proseguire con Michael! dal quarto capitolo in poi le trame vennero affidate ad altri produttori e registi, il famigerato assassino non è mai più uscito di scena, ed ogni episodio parlava soltanto di lui.



Questo non significa che sia un prodotto da buttare, anzi, nonostante tutto gli incassi sono stati notevoli, la trama è davvero interessante ed è riuscita a creare un vero e proprio simbolo per la città Loleta, in California.

Una multinazionale comincia a distribuire uno spot pubblicitario subliminale, insieme a delle maschere create da uno scenziato brillante, maschere che una volta indossate, possono uccidere chi le indossa. Le maschere vengono prodotte dalla ditta Silver Shamrock Novelties, costruita per il film nella vecchia fabbrica di bottiglie per il latte, la Familiar Foods!

Il film sembra dare quasi un messaggio contro le multinazionali, che programmano messaggi mentali con i loro spot, riuscendo a macchinare le menti della società, costringendola a comprare i loro prodotti che possono essere nocivi per la salute, se usati con troppa superficialità, un argomento molto attuale che viviamo ancora nei giorni nostri!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BENVENUTI NELLA NOTTE DEGLI SPIRITI

I film ispirati ad Halloween sono tantissimi, molti di loro sono simboli che non si possono non guardare in questa notte di paura.

Trick 'R Treat, doveva essere presentato nel 2007, qualche settimana prima della festa, fu misteriosamente ritirato e cancellato, per poi essere ripresentato in home video nel 2009. Il film è diretto da Michael Dougherty, sono cinque storie di personaggi diversi che accadono nello stesso momento, una pellicola molto interessante distribuita da Warner Bros.

A guardare questo film ci viene subito in mente l'atmosfera di Creepshow, i fumetti che cambiano pagina, la commedia, lo splatter sempre ben accetto, storie piacevoli da gustare in una notte come questa. Interessanti anche le varie storie, un preside che gira con il figlio in cerca di una testa da tagliare, una giovane ragazza che festeggia in casa con gli amici, vestita da capuccetto rosso, e che dire di quello strano esserino minuto che gira con la testa coperta da una maschera di zucca?

Le situazioni divertenti non mancano in un prodotto ben impacchettato per tutti gli amanti del cinema horror!



Tales of Halloween, è un altro bellissimo film, composto da ben dieci racconti, uno più terrificante dell'altro. La pellicola è stata diretta da dieci registi diversi ed è uscita per la prima volta nel 2015.

Le storie non sono intrecciate, ma scivolano bene regalando l'atmosfera giusta, il prodotto è creato da menti della "October Society" che riescono ad esprimere con la loro dote registica tutta la cultura che gira intorno alle storie di Halloween, sicuramente un film da vedere. Anche in questo caso riusciamo a sentire lo stile inconfondibile Americano degli anni 80, dove le influenze di Creepshow continuano a fare scuola al cinema di questo genere.



Se invece anche ad Halloween, volete guardare un Mockumentario che vi faccia saltare dalla sedia, possiamo citare un bellissimo lungometraggio ambientato proprio nel giorno delle streghe. 

The houses october built, un viaggio nelle case horror seminate in aperte campagne, e mano a mano che si va avanti con il tour, le case diventano sempre più estreme e violente, gestite da un gruppo di persone molto disturbate.

I produttori di Insidius e Paranormal Activity hanno davvero fatto un ottimo lavoro, insieme al regista Bobby Roe, ottima tensione, ottima trama e atmosfera. I suoni, la musica e le terrificanti situazioni e maschere che si vanno a piantare davanti agli spettatori del film sono davvero maniacali.

Una piccola gemma, che presto avrà il suo seguito con The houses october built 2, il film prende come argomento le case con gli attori, pronte a far spaventare gli invitati, un fenomeno che in America è molto popolare, esiste un tour reale di queste case, dove gli attori coinvolgono le persone, in situazioni molto forti, molto estreme, dove si può anche rischiare di stare male seriamente per claustofobia, pressioni psicologiche e attacchi cardiaci, in genere si viene invitati privatamente, tramite conoscenze, le case non sono come quelle che si trovano nei centri città, ma sono ben dislocate in aperte campagne.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ANCHE LE SERIE FANNO PAURA

Non solo i film fanno compagnia con i loro mostri e fantasmi, in questo periodo molto interessante, con l'avvento di servizi come Netflix, o canali di distribuzione Americani che si appoggiano a canali televisivi satellitari come Sky o Mediaset premium, possiamo trovare molte serie interessanti, girate magistralmente a livello cinematografico.

The Haunting of Hill House, è una serie Netflix del 2018 diretta da Mike Flanagan. Creata basandosi su un romanzo del 1959 "L'incubo di Hill House" generando un risultato davvero notevole, in grado di tenerci incollati allo schermo.

Costruita su dieci episodi, la storia parla di due fratelli cresciuti in una di quelle case che in futuro, diventerà la casa stregata più popolare del paese. A distanza di anni i due fratelli sono costretti a ritornare insieme dopo la tragedia del passato, e dovranno affrontare con le loro famiglie, le paure e ricordi, che generano fantasmi nella loro mente, e altri nascosti nelle ombre di quella casa.

Sicuramente interessante da gustare tutta ad un fiato, nella notte di Halloween in compagnia.



Un'altra serie interessante è sicuramente, Slasher del 2016. La storia sembra ispirata ai vecchi classici degli anni 80, dove troviamo tensione, colpi di scena e ottime scene splatter che ci faranno compagnia per tutta la storia.

La prima stagione ruota intorno a Sarah Bennet, che torna nella sua città dopo molto tempo. Ma cominciano ad accadere strane uccisione per mano di qualcuno. Tutti questi eventi cominciano mano a mano ad avere un concreto collegamento con l'uccisione dei suoi genitori nella notte di Halloween nel 1988, quando un uomo entrò in casa loro, spacciandosi come un vecchio amico.

Otto episodi tutti da gustare, e una volta finiti possiamo dedicarci a Slasher: Vendetta, una seconda stagione che non va a collegarsi alla prima, in quanto si tratta di una serie antologica, o vero, di una serie dove ogni stagione racconta una trama differente come American Horror Story, per indenderci.

Nella seconda stagione vedremo alcuni istruttori di un campo estivo, alle prese con un misterioso assassino che sta facendo fuori il loro gruppo, uno ad uno. Cominciano a collegare questa situazione ad un segreto che si portano dentro da molti anni, ovvero l'occultamento di un cadavere causato da un omicidio che li ha coinvolti. Cominciano così a pensare ad una sorta di vendetta.



Se lo splatter scorre nelle vostre vene, e non volete farne a meno, allora la serie perfetta per noi tutti è sicuramente Ash vs Evil Dead, che per gli amanti di Evil Dead 1 2 3 "La Casa" non può sicuramente mancare nel vostro percorso di vita.

Il ritorno di Ash, una serie fantastica che continua dall'ultimo episodio cinematografico Evil Dead 3 "L'armata delle tenebre" armato del suo braccio con la sega elettrica, ritorna ad uccidere e spaccare in due i demoni che cercano di possedere il famigerato Necronomicon, che nel terzo film era il libro in grado di risvegliare i demoni sul pianeta terra.

Non ci sono parole per descrivere questo lavoro, che porta con se tutte le atmosfere di Evil Dead, condito dal sano splatter di vecchia data, e quella commedia sottile che riesce a creare un'atmosfera unica, come i capitoli cinematografici di questo un'universo straordinario di Sam Raimi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ORRORI DA GUSTARE NELLA NOTTE DI HALLOWEEN

Siamo a corto di idee per la notte di Halloween? nessun problema, siamo qui per questo, una delle idee più divertenti dagli stati uniti, sono proprio i peperoni di Halloween.

Nulla di troppo complicato, prendete dei peperoni, create occhi e bocca come nella figura, proprio come si fa con la zucca, svuotateli e create un'apertura in alto, come per creare un cestello. Ora sono pronti per essere riempiti con quello che volete, può essere una pasta al sugo, al pesto, delle tagliatelle, potrebbe essere uno spezzatino di carne, un'insalata o delle verdure tagliate a cubetti e saltate in padella... non preocupatevi se nel cibo contenente creme o sughi, fuoriesca tutto dagli occhi e dalla bocca, il bello è proprio questo!!!


Con delle mele, una crema dolce e delle fragole, possiamo creare questi splendidi mostriciattoli, i denti possono essere fatti con pinoli o arachidi, gli occhi possono essere fatti con lo zucchero e attaccarli con la crema o una confettura, possiamo anche utilizzare del miele, che è più appiccicoso!

Si fanno tagliando delle mele a spicchi abbastanza grossi per essere poi scavati dandogli la forma di una bocca.



Con delle banane e delle gocce di cioccolato, siamo in grado di creare dei fantasmini molto gustosi, con dei mandarini e dei gambi di sedano che vanno a creare delle zucche fruttose!

Un piatto molto simpatico da dare ai nostri ospiti, nell'attesa di gustarsi la maratona che si svolgerà durante la nottata!!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mentre il Necronomicon scrive le ricette per i demoni, noi vi salutiamo e vi auguriamo dei buoni giorni di Halloween!

Buona notte delle streghe a tutti, grazie per continuare a seguirci!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Post più popolari