SPECIALE HORROR WEEK: I CRITTERS

horror week speciale critters mostri paura film cinema articoli spettacoli fantascienza


SPECIALE HORROR WEEK

I CRITTERS


I Critters, i campioni di incassi dell'era del cinema anni 80 insieme ai loro amici Gremlins. Il primo film diretto da Stephen Herek e scritto da Domonic Muir, presentava un'atmosfera cupa e misteriosa, dove dei roditori spaziali infastidivano una normale famiglia di campagna.

E pensare che nacque come pellicola a basso costo, impreziosita con gli effetti speciali sviluppati dai Fratelli Chiodo. Inizialmente l'intera produzione era scettica per il futuro successo della pellicola, venne proiettato in sole 540 sale, che magicalmente, riuscì a ricavare la bellezza di 1.000.000 di dollari, che all'epoca per un film di bassa produzione, era un evento storico, riuscendo a sbalordire anche i suoi creatori.

L'invasione dei Critters era cominciata, venne seguita con la distribuzione in tutto il mondo. Il suo successo fece venir voglia di creare un seguito Critters 2. 




Il secondo capitolo era molto atteso, diretto da Mick Garris uscito poi nel 1988, qui il successo si moltiplica grazie anche ad una campagna pubblicitaria massiccia e un aspetto cinematografico più moderno, i roditori sanguinari arrivano ad incassare quasi 4 milioni di dollari in tutto il modo, un risultato davvero notevole che li porta ad essere simbolo del cinema di genere.

I film sui mostriciattoli avevano un nuovo re, che continuava a far parlare il mondo, i Critters ormai divennero simbolo del cinema Horror/commedia degli anni 80, era impossibile non sapere chi fossero. Discorso diverso per i Gremlins, che pur avendo fatto un film soltanto nell'epoca dei Critters, continuavano ad essere ricordati nel tempo, anche se i roditori spaziali venivano preferiti dagli amanti del genere Horror!


critters horror week speciale leonardo dicaprio articolo cinema film spettacolo fantascienza

Nel 1990 i Gremlins si rimettono in gioco, per riprendersi il trono come Monsters Pocket Movie, con Gremlins 2 diretto da Joe Dante, incassando la bellezza di 40 milioni di dollari, anche se non riuscirono a replicare il successo del primo. Così i Critters, dopo anni di gloria tentano la carta degli anni 90, così nel 1991 fece irruzione nelle sale cinematografiche Critters 3.

Kristine Petterson mise su un film interessante, ma fece legermente perdere l'atmosfera dei primi due episodi. I Critters degli anni 90 però fecero qualcosa di buono facendo conoscere al pubblico uno degli attori che, nel corso degli anni, divenne un vero simbolo cinematografico, Leonardo DiCaprio, che nella sua giovanissima età fu il protagonista del terzo capitolo della saga.


La saga continua con il quarto capitolo dei pelosi roditori spaziali, ma si sa, quando si tenta di rendere un titolo troppo commerciale si rischia di essere accorto di idee e atmosfere, per rendere i seguiti degni dei suoi predecessori. Come è accaduto con Critters 4, che pur essendo divertente da guardare per gli amanti del genere, risulta un titolo privo di novità e di quel motore necessario a far si che il film, possa diventare una saga anche moderna.

Critters 4 è ambientato nello spazio, diretto da Rubert Harvey uscito per l'home video nel 1992, il film comincia dove il terzo capito finisce, dopo la cattura dei mostriciattoli, i cacciatori di Critters si troveranno alle prese con i roditori, proprio nello spazio.

Tutto sommato la saga prosegue abbastanza bene, e i Critters sono quelle icone intramontabili della storia del cinema horror/fantascienza del passato, rimangono insieme ai Gremlins la scuola perfetta su come un tempo, il cinema dei mostriciattoli, aveva un fascino incredibile ed una forza mediatica da far invidia a qualsiasi horror dei giorni nostri!


- Horror Week speciale

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Acquista i tuoi Critters su Monstarz

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non perderti i volumi di HORROR WEEK, 
ogni settimana la tua rivista on-line fatta di sangue!!!

VOLUMI



Commenti

Post più popolari