ARCHIVIO HORROR: CINEMA HORROR DAL 1950 AL 1959

 

Dal 1950 al 1959 i film horror non erano particolarmente popolari, ma possiamo definire tali i film che in quell'epoca puntavano fortemente sulla fantascienza. Infatti i film horror di questa epoca erano tutto sommato i film di fantascienza, con invasioni aliene e mostri provenienti da altri pianeti.

In questo archivio troverai i film più famosi del genere Horror/Fantascienza degli anni 50.

(Archivio sempre aggiornato)





L'uomo del pianeta X - 1951

Una nave spaziale proveniente da un pianeta sconosciuto atterra nella brughiera scozzese, portando a terra una creatura aliena presso l’osservatorio del professor Elliot, pochi giorni prima che il pianeta passi vicino alla Terra.




Quando i mondi si scontrano - 1951

Due pianeti entrati nell’orbita della Terra, condannano il pianeta a una imminente distruzione.Fantascienza ingenua prodotta da George Pal. Oscar per gli effetti speciali, alcuni dei quali mantengono ancora oggi una certa efficacia.




La cosa da un altro mondo - 1951

Hendry deve combattere, nella sua base al polo Nord, contro mostro sanguinario arrivato dallo spazio. Drammatica lotta e conquista di segretaria. Classico della science fiction con una buona dose di orrore. Ispirato al racconto Who Goes There? di John W. Campbell è il 1° film su un mostro che viene dallo spazio. Prodotto e supervisionato da Howard Hawks, rifatto nel 1982 da John Carpenter con La cosa…




Ultimatum alla terra - 1951

L’alieno Klaatu, atterrato negli Stati Uniti con un disco volante, chiede di vedere i leader dell’umanità per convincere le potenze mondiali a eliminare le armi nucleari. Accolto con ostile ottusità, cercherà di vivere in incognito e di conoscere gli umani: a guardia del disco rimane Gort, un silenzioso ma potentissimo robot…




Il mistero del castello nero - 1952

Nel XVIII secolo, Beckett è invitato dal conte Von Bruno nel suo castello in Austria. Accettando l’invito, Beckett spera di dimostrare come il conte sia responsabile della morte di due dei suoi amici.




I conquistatori della luna - 1952

Il giovane scienziato Commando Cody e la sua assistente Joan Gilbert lavorano alla costruzione di un razzo che dovrà portare l’uomo sulla luna, ma il progetto è ostacolato da alcune azioni di sabotaggio.




Destinazione terra - 1953

Un’astronave aliena in avaria è costretta ad atterrare in una zona desertica del sud ovest americano. Un giovane scienziato avvista l’oggetto non identificato e cerca di instaurare una relazione con gli extraterrestri.




Il labirinto - 1953

Accompagnata dalla zia Edith, Kitty Murray parte per la Scozia preoccupata per la lunga assenza del fidanzato Gerald McTeam (Richard Carlson) che, poco prima delle nozze, è andato a prendere possesso di un castello lasciatogli in eredità da un lontano parente.




Il mostruoso Dr. Crime - 1953

Nei Balcani, la giornalista Nora viene incaricata dal suo capo di far luce sul misterioso annuncio pubblicitario pubblicato dal dottor Ling, uno scienziato deforme specializzatosi in chirurgia estetica.




La maschera di cera - 1953

Il professor Jarrow, titolare del museo delle cere, è stato orrendamente sfigurato nell’incendio del museo stesso, appiccato da un suo socio per incassare l’assicurazione. Il museo riapre e le statue sono più belle: infatti sono ottenute questa volta versando la cera bollente su corpi umani catturati da Jarrow, che a sua volta porta una maschera di cera per mascherare le cicatrici.



Il fantasma dello spazio - 1953

Atterraggio di fortuna in California, a Santa Monica, per un alieno e la sua navicella. L’extraterrestre è identificabile solo per il fatto che indossa una tuta spaziale, ma ha la particolarità di essere invisibile. Dopo un primo violento attacco da parte delle autorità, l’essere invisibile riesce a fuggire




La guerra dei mondi - 1953

Un meteorite cade sulla terra nei pressi di una cittadina degli Stati Uniti. In realtà si tratta di un ordigno inviato dai marziani per conquistare la terra: degli strani e terrificanti esseri infatti fuoriescono dall’ordigno polverizzando tutto quello che entra nel loro raggio d’azione.



Gli invasori spaziali - 1953

Un ragazzo scopre che un gruppo di marziani atterrati sul pianeta Terra sta trasformando in automi alcuni abitanti del luogo. Tra i “robotizzati” co sono suo padre, sua madre e una sua amica. Nessuno però gli crede, tranne una giovane dottoressa. Insieme i due tentano di sconfiggere gli invasori dovendo lottare in primo luogo contro lo scetticismo generale.



Tobor: il re dei robot - 1954

Anni ’50. In piena corsa allo spazio, il dottor Ralph Harrison, ritiratosi in casa, ha progettato un robot comandato da una sorta di traduttore di onde cerebrali che rivelarsi strategico nella ricerca scientifica e nella sperimentazione dei voli spaziali. Tobor – così è ribattezzato l’automa, rovesciando la parola robot – supera ben presto qualsiasi aspettativa mostrandosi adatto per molteplici impieghi e capace di simulare sentimenti ed emozioni umane.




Cittadino dello spazio - 1954

Lo scienziato Cal Meachan viene a contatto in modo del tutto misterioso con alcuni colleghi sconosciuti che lo invitano a recarsi in un altrettanto sconosciuto centro di ricerche dove si lavora in tutto segreto sull’uranio arricchito. Qui, lo scienziato e la sua collega Ruth, che l’ha seguito nel viaggio, incontrano Exeter, inviato del supremo governo di Metaluna.



Guerra tra pianeti - Killers from space - 1954

Lo scienziato atomico Douglas Martin, dato per disperso dopo un incidente aereo, torna alla propria base dove si stanno svolgendo test nucleari. Il suo comportamento ed una strana cicatrice impressa sul petto impensieriscono i suoi colleghi.



Assalto alla terra - 1954

Una bambina scioccata viene trovata da sola nel deserto e non riesce a dare spiegazioni sull’accaduto: è solo spaventata e riferisce di qualcosa di mostruoso che ha mangiato la sua famiglia. Il mistero si risolve quando si scopre che colpevoli sono delle formiche rese giganti da una mutazione dovuta ai test nucleari compiuti nella zona.



Godzilla - 1954

Un gigantesco mostro rettile, un esemplare di una vecchia specie di dinosauri sopravvissuto all’estinzione e che vive negli abissi, viene risvegliato da alcuni test nucleari e assorbe delle radiazioni che lo rendono forte e invincibile. La città di Tokyo rischia di essere distrutta dalla sua furia e un’unica estrema soluzione si profila all’orizzonte.



GOG - Attacco alla base spaziale U.S. - 1954

In un laboratorio segreto, alcuni scienziati americani studiano la possibilità di costruire una base spaziale. Uno di essi viene trovato ucciso. Arriva da Washington il detective Shepard che inizia le indagini, mentre le morti si succedono. Come se non bastasse, anche due robot iniziano a fare le bizze.




Il mostro della laguna nera - 1955

Una spedizionze di biologi americani in Amazzonia si convince dell’esistenza di una specie di uomo-pesce. Seguendo le tracce di una “misteriosa” creatura, i due scienziati del team individuano e catturano un umanoide ricoperto di branchie, praticamente anfibio.




Tarantola - 1955

Il dottor Gerald Deemer ha messo a punto la formula di uno speciale cibo ultranutriente, ma non ha fatto i conti con l’imprevisto: oltre a provocare irreversibili danni nel corpo e nella mente degli umani, gli esperimenti danno infatti luogo alla smisurata crescita di una tarantola, che – trasformata in un enorme e repellente mostro – fugge dal laboratorio terrorizzando l’intero stato dell’Arizona.



La vendetta del mostro - 1955

Due ricercatrici oceanografiche riescono a catturare un misterioso uomo-pesce e lo trasportano in un parco acquatico della Florida per metterlo in mostra ai visitatori. Qui, due biologi marini, il dottor Clete e la sua assistente Helen, mossi da compassione, provano a insegnargli qualche parola di inglese per aiutarlo a sopravvivere ma l’uomo-pesce riesce a liberarsi, facendo esplodere tutta la furia che ha accumulato stando in cattività.



La valle dei disperati - 1955

Un film a metà tra il western e la fantascienza: un allevatore, osteggiato da un rivale, sta per partire quando un terribile mostro incomincia a seminare terrore e morte nel paese.




Nel tempio degli uomini talpa - 1956

Alcuni scienziati ridotti in schiavitù da esseri semi-umani, abitanti nel sottosuolo, sfuggono fortunosamente alla morte.




Il tempio degli uomini talpa - 1956

Un giovane scienziato americano, entusiasta per il suo incontro ravvicinato con gli alieni, favorisce la loro invasione della Terra. In realtà lui spera che l’emissario venusiano sia portatore di pace, ben presto però scopre le sue reali intenzioni.




La mantide omicida - 1956

Dopo una serie di misteriosi disastri e distruzioni presso una base militare artica, si scopre che nella regione si aggira una mantide gigantesca e voracissima. Il mostruoso insetto, contro il quale il colonnello Parkman ingaggia una caccia mortale, si dirige verso New York.




Il terrore sul mondo - 1956

In seguito a un incendio che interessa il laboratorio della Florida in cui è ospitato, l’uomo-pesce riporta seri danni alle branchie e il dottor William Barton, uno scienziato pazzo e meschino, opta per una soluzione che gli permette di respirare attraverso un sistema di aerazione artificiale.




I vampiri - 1956

Una nobildonna parigina è convinta che nel sangue umano si nasconda il segreto dell’eterna giovinezza. Per questo fa dissanguare alcune ragazze: un giornalista si insospettisce e riesce a scoprire l’orribile rituale.




L'invasione degli ultra corpi - 1956

Il dottor Miles Bennell scopre che la sua città, un fiorente centro californiano, è stata invasa da baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno. Man mano gli alieni si stanno così impadronendo della Terra, ma chi è contaminato e chi no?




La notte del demonio - 1957

Uno scienziato pratica le scienze occulte. Egli predice la morte di un collega, che puntualmente si avvera. Predice che anche lo psicologo Holden morirà di lì a poco. In realtà è lui stesso che scatena delle forze demoniache che uccidono. Questa volta non avrà successo.




Il mostro dei cieli - 1957

Lo scienziato Mitch McAfee dichiara di aver visto un gigantesco volatile nei cieli, arrivato dallo spazio e capace di attaccare gli aerei in volo. Nessuno però è disposto a dare credito alle sue parole fino a quando il volatile si palesa agli occhi di tutti, prendendo di mira anche gli esseri umani.




L'assalto dei granchi giganti - 1957

Finiti su un’isola per investigare sulla sparizione di una precedente spedizione, i nostri eroi verranno attaccati da granchi giganti mutati a causa delle radiazioni derivate da tests nucleari. I granchi ora mangiano il cervello degli uomini e ne acquisiscono l’intelligenza.




I vampiri dello spazio - 1957

Quatermass e un collaboratore, indagano sulla caduta di strani meteoriti. Scoprono un grande Centro di ricerche segreto e trovano anche uno dei misteriosi corpi spaziali dal quale fuoriesce un gas che ustiona il collaboratore di Quatermass. Dietro a tutto ciò ci sono gli alieni e un’orribile arma biologica.




La maschera di Frankenstein - 1957

Frankenstein e il suo amico Kempe innestano il cervello di un genio e le mani di un artista sul cadavere di un impiccato. Il film che lanciò la Hammer come casa di produzione horror, e la coppia Cushing/ Lee. Forse non i capolavoro della casa, ma comunque un classico in ogni senso: la regia, gli interpreti, il colore.





I mostri delle rocce atomiche - 1958

La cittadina svizzera di Trollenberg, è posta ai piedi di una valle circondata da alti monti. Su uno di questi staziona da tempo una strana nuvola che nasconde, in realtà, un gruppo di extraterrestri. Questi uccidono alcuni alpinisti e rianimano i loro corpi per far loro commettere altri omicidi ed invadere la valle. Uno strano film di fantascienza che deve parte del suo fascino all’inusuale ambientazione.





Blob il fluido che uccide - 1958

Un meteorite cade sulla terra, ma non ha una grande consistenza. Più che altro è una massa gelatinosa capace di risucchiare e inglobare tutto ciò con cui viene a contatto. Ne fanno le spese un vecchio di un paesino di provincia, poi il dottore che l’ha preso in cura e quindi la sua infermiera. Intanto il blob va avanti irrefrenabile, straripante e refrattario a tutto.





Frankenstein 1970 - 1958

Victor Frankenstein, ormai invecchiato, discendente del famoso Barone, affitta ad una troupe televisiva il suo castello al fine di poter finanziare l’acquisto di una capsula atomica (il film, del 1958, è ambientato nel 1970), che vorrebbe utilizzare ancora una volta per dar vita ad un cadavere. Per far ciò egli non esita ad “eliminare” personalmente nell’ordine.





Lo strangolatore folle - 1958

Londra, Prigione di Newgate, 1860. Edward Styles (Michael Atkinson), accusato di aver ucciso cinque ragazze strangolandole e poi finendole a coltellate, viene impiccato, nonostante continui a dichiararsi innocente, sulla base della testimonianza oculare di Cora, una cantante del locale “Juda Hole”, amica della sua ultima vittima.





Ho sposato un mostro venuto dallo spazio - 1958

Richard Dadier è un giovane professore al suo primo incarico. L’ambiente gli è ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. Dadier è costretto a usare anche i pugni per difendersi. Non solo: a sua moglie arriva una lettera anonima che lo accusa di avere una relazione con una collega.




Dracula il vampiro - 1958

Jonathan Harker muore vittima del conte Dracula e Lucy, sua fidanzata, viene trasformata in vampiro dal diabolico conte. È il professor Van Helsing a scoprire l’orribile creatura che si cela dietro l’identità di Dracula. A lui si uniscono il fratello di Lucy, Arthur, e sua moglie Mina. Con il loro aiuto Van Helsing avrà alla fine la meglio sul vampiro, disintegrandolo con la luce del giorno.





La casa dei fantasmi - 1958

Loren, un eccentrico miliardario americano, affitta una casa dove si sono verificati numerosi delitti, e infestata dai fantasmi, per dare uno strano ricevimento. A ciascuno dei quattro invitati che accettano di passare la notte nella casa maledetta, egli offre diecimila dollari e un astuccio a forma di bara, contenente una rivoltella. La veglia è costellata di tragici colpi di scena.





Macabro - 1958

Un medico abitante in una cittadina vede rovinata la propria reputazione professionale dalla morte della giovane moglie e della cognata; come se questo non bastasse, gli sparisce la figlioletta e si sospetta che sia stata addirittura sepolta viva.





La vendetta del ragno nero - 1958

In una cittadina americana un uomo resta vittima di un incidente stradale. La figlia Carol, accompagnata dall’amico Mike, si reca alla ricerca del padre. I due, dopo aver perlustrato metro dopo metro la statale, arrivano all’imbocco di una grotta. Qui trovano la macchina sulla quale viaggiava l’uomo e il suo cadavere poco distante. Inoltratisi nella cavità si imbattono in un ragno dalle dimensioni gigantesche.






La vendetta di Frankenstein - 1958

Nel 1860 il barone Frankenstein fu condannato a morte per gli orribili omicidi commessi dal mostro da lui creato, ma sfuggì alla ghigliottina grazie a Karl, un uomo deforme a cui il barone aveva promesso di liberarlo dal suo mostruoso corpo.





L'esperimento del dottor K - 1958

Uno scienziato canadese viene ucciso dalla moglie sotto una pressa meccanica. Suo fratello e un poliziotto indagano sulle cause del misterioso omicidio, subito confessato dalla donna. E scoprono che il dottore, durante un esperimento di trasferimento molecolare, rimase contaminato da una mosca trasformandosi in mostro.






Gli orrori del museo nero - 1959

Un perfido scrittore di gialli trasforma, grazie a un preparato misterioso, il mite assistente in maniaco omicida allo scopo di documentarsi per le sue opere.





Delitto nella quarta dimensione - 1959

Scott e Tony Nelson, due fratelli scienziati, mettono a punto un amplificatore che permette agli esseri umani di entrare nella quarta dimensione e passare attraverso ai corpi solidi. Quando Scott sperimenta l’amplificatore su se stesso, scopre che ogni volta che entra nella quarta dimensione la sua età cresce rapidamente e per recuperare energia vitale e giovinezza comincia.





L'uomo che ingannò la morte - 1959

Uno scienziato centenario è riuscito a mantenere un aspetto giovanile trapiantandosi le ghiandole di alcune ragazze, ma l’ultima sua potenziale vittima lo farà perire in un incendio.






La vendetta del dottor K - 1959

Torna il moscone umanoide che tanto spavento provocò nel pubblico ai tempi del mitico “L’esperimento del dottor K”. Questa volta il figlio dello scienziato del primo episodio cerca di seguire le orme del padre e contamina se stesso con il corpo di una mosca.





Il mostro di sangue - 1959

Il dottor Chapin è un patologo che pratica regolarmente le autopsie sui detenuti giustiziati nella prigione di stato e che ha una strana teoria sulla paura. Sostiene infatti che la paura sia l’effetto della presenza di qualcosa al nostro interno e che le urla di paura che emettiamo abbiano lo scopo di annichilire quella presenza.






Caltiki, il mostro immortale - 1959

Biologo americano, con moglie assistente, va alla ricerca delle tracce della civiltà Maya. Nella grotta di Caltiki, dea della morte, c’è un mostro, composto di cellule che mostruosamente si moltiplicano. Urge lanciafiamme. Più fantasia che scienza in questa orripilante vicenda avventurosa nella giungla messicana, autarchicamente ricostruita. Povero di mezzi, ma divertente.





































 






















Commenti

Post più popolari