HORROR WEEK VOL 13: LA TV DEL TERRORE



Il cinema horror non è soltanto la grande sala, il grande schermo, i popcorn al bancone e la bibita gigante posta al fianco della poltrona. L'horror, quello bello, quello straordinario, può valcare qualsiasi soglia, presentandosi in varie salse di sangue.

A partire dal finire degli anni 80, inizio anni 90, sono state molteplici le serie tv dedicate alle pellicole più famose, prendiamo ad esempio la fantastica serie horror antologica di Nightmare, intitolata appunto "Freddy's Nightmare, a Nightmare On Elm Street" o ancora la serie di venerdì 13 "Friday the 13th: The Series".

Quello che più piace ora, è il fatto che in questo periodo, servizi come shudder, netflix o amazon prime, hanno finanziato molteplici serie tv horror antologiche, ispirandosi a vecchi miti o nuove frontiere. Una su tutte, che ha fatto molto rumore negli stati uniti, è la ben realizzata serie di CreepShow, prodotta e diretta da alcuni auto di The Walking Dead.


Il genio Greg Nicottero, una delle menti principali di molte serie tv di successo, come detto prima "The Walking Dead" ha confezzionato una serie tv ben realizzata per il servizio streaming "Shudder".

Shudder è un servizio come Netflix, che produce e mette a disposizione dei suoi abbonati, esclusivamente film e serie horror, thriller e fantascienza, un paradiso praticamente. La cosa succolenta è che oltre a film originali e inediti, ha un certo amore per riproporre nuove rivisitazioni di film del passato.

CreepShow ne è l'esempio lampante. Ci troviamo davanti ad una serie in puro stile anni 80, dove le storie possono anche avere una trama banale, ma lasciano quel fascino di un clima splatter e ricco di storie assurde e affascinanti. 

Al suo interno troviamo una clinica dove per dimagrire vengono usati strani esseri marini, minuscoli, che una volta penetrati nel sangue, divorano il grasso in eccesso, o ancora, un ragazzo troverà una valigia contenente una persona aggrovigliata al suo interno, capace di produrre monete d'oro provocandogli del dolore, e che dire di quel piccolo demone che ama dormire nel congelatore, uscendo solo per eliminare i nemici del suo nuovo padrone? 


La nuova serie di CreepShow, è come un luna park capace di regalare tanto divertimento per gli amanti del genere "Horror/Splatter/Commedia" a tutti i fan del marchio e dei film del passato.

Purtroppo non è ancora disponibile in Italia, in quanto essendo una esclusiva originale del servizio Shudder, che non è ancora approdato in europa, non è possibile la sua visione. I creatori di Shudder stanno però lavorando all'espansione, è presto il servizio diventerà mondiale come Netflix.


Rimaniamo ancora un pò nel mondo Shudder, per parlarvi di un altro marchio cinematografico che sicuramente è simbolo del cinema horror anni 80, i Critters, i roditori più sanguinosi dell'universo hanno anche loro una serie tv ben strutturata.

Critters: A New Binge, segue le vicende di cinque ragazzi alle prese con i mostriciattoli pelosi, riprendendo dai film del passato. Interessante notare come questi piccoli mostri siano comunque rimasti nell'interesse dei produttori, è sicuramente un simbolo che non accenna a morire, capace di mantenersi vivo e fresco anche dove i gusti cinematografici sono legermente cambiati da parte di molti registi.

Il cinema odierno soffre di una carenza d'immagine, si parla solo di fantasmi, di zombi movie, spesso mal realizzati, o di possessioni demoniache, manca la presenza dei "mostri fantasiosi" che tanto piacevano al pubblico teen di una volta.

Con il rifacimento di queste pellicole, per il pubblico odierno, sono come una ventata di aria fresca, che intrattengono e divertono con trovate esilaranti.



Anche se ormai gli effetti speciali hanno fatto salti tecnologici di tutto rispetto, in queste nuove produzioni è rimasta la scelta di utilizzare i mostri meccanici, gli animatronics, che invadevano l'horror del passato, stanno tornando di moda.

Il produttore della serie nuova dei Critters, ha detto non sarebbe stata la stessa cosa se i Critters fossero stati realizzati con la computer grafica, il fatto di tenere i pupazzi meccanici regala un fascino in più alla produzione.

Come nell'ultimo film dei Critters "Critters Attack" uscito nel 2019, disponibile anche in Italiano, i pelosi roditori, sono stati creati con la tecnica dell'animatronics. Il film non è altro che un simpatico omaggio alla vecchia serie, dove all'interno fanno capolino anche dei cameo di personaggi precedenti, ormai cresciuti o invecchiati. In oltre è possibile notare anche l'omaggio hai Gremlins, notiamo un roditore dal ciuffo bianco e un roditore "buono" che è sputatamente ispirato a Gizmo.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


E dove tutti sono competitivi con le serie horror, anche Netflix presenta i suoi cavalli di battaglia, tralasciando Stranger Things, che sengue una trama lineare, ci spostiamo su Creeped Out, che segue l'antologia del vecchio stampo, ed è ciò che ci interessa in questo volume di Horror Week.

Creeped Out, possiamo considerarlo un piccoli brividi miscelato a CreepShow e "Ai confini della realtà" anche se i protagonisti sono quasi tutti bambini o giovani ragazzi, pur presentando uno stile maturo e indirizzato ad un pubblico più grande.


La serie ci ha colpito molto, è ben realizzata e ottimamente confezzionata, come narratore troviamo un bambino misterioso che indossa una maschera bianca, lui appare sempre all'inizio di ogni storia, come accadeva con lo zombie di CreepShow o "I racconti della cripta". 

Come dicevamo poco fa, i protagonisti sono tutti giovani, infatti le trame girano sui classici problemi quotidiani dei giovani di oggi, che si troveranno in seguito alle prese, non solo con la società, ma anche con entità paranormali e creature strane, che cercheranno di rendergli la vita impossibile.



Rimanendo su Netflix, troviamo l'originale Bloodride. Netflix si sà, spinge sempre per dare l'atmosfera retro alle sue produzioni, dalle luci alle storie che affascinano i suoi utenti. 

In Bloodride troviamo un bus, pieno di passeggeri "Anime Morte" ogni uno di questi passeggeri viene da una storia raccapricciante, tutte le persone che si trovano sul mezzo sono morte, e la serie ci mostrerà il perchè della loro dipartita.

Lo show televisivo regge molto bene, tiene incollati puntata per puntata con il rischio di guardarsi l'intera stagione in un giorno intero. I racconti possono risultare storie già sentite o viste in altre produzioni del genere, ma rimangono comunque di ottima fattura.


Se c'è una cosa che i film horror insegnano, è che anche se hai una trama semplice, ma la realizzi in maniera elegante e bene presentata, può intrattenere e molte volte spaventare anche i più critici, Bloodride si muove su questa filosofia, prendendo spunto dal già citato "Ai confini della realtà" e "I racconti della cripta". 

Sicuramente è capace di saziare gli appassionati del terrore.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Come sbarazzarsi dei demoni malefici

Siete circondati da demoni malefici e non sapete come sbarazzarvi di loro? Bene.... questa è il momento giusto per distruggere quei demoni cattivelli, grazie a Horror Week imparerai le strategie giuste per combattere la lotta contro il male.

Ma andiamo per gradi.

Il primo passaggio: Cerca di rimanere lucido, prima di arrivare alla conclusione di essere infastiditi da un demone, provate a distinguere la realtà dall'immaginazione, stiate bene attenti che non sia solo un'allucinazione.

Il secondo passaggio: Ai demoni piace sconvolgere la realtà delle sue prede, stai bene attento alla tua famiglia, studia i loro comportamenti, se è una famiglia solare e spensierata ma ad un tratto diventa triste, nervosa e complicata, forse è il momento di mettersi in guardia.

Il terzo passaggio: Le presenze demoniache sono molto forti, e si divertono a creare poltergeist, come spostare oggetti, fare cadere cose molto pesanti, spostare i mobili. Quindi fate sempre attenzione a ciò che accade in casa vostra.

Il quarto passaggio: Se senti odori strani e forti, senza la presenza di qualcosa che possa procurare tali fastidi, allora significa che si tratta di un demone, spesso emanano odori sgradevoli.



Il quinto passaggio: Mantenere una casa pulita, un ambiente ordinato, impedisce ai demoni di entrare in sintonia con la vostra casa. Loro amano il disordine e la sporcizia.

Il sesto passaggio: Usa spesso la meditazione, per creare intorno a te un guscio protettivo spirituale, questo allontanerà i demoni dalla tua anima.

Il settimo passaggio: Un cosa molto importante è quella di eliminare gli oggetti che possano innescare vibrazioni negative, distruggi tutte quelle cose che pensi portino vibrazioni negative nella tua vita. 

L'ottavo passaggio: Un'altra cosa importante è quella di purificare l'ambiente, un ambiente purificato è un ambiente nocivo per queste mostruose entità. Usa incensi o brucia delle erbe, accendi delle candele. Crea un ambiente tranquillo, fresco e depurato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


E con questo volume abbiamo terminato, speriamo che vi siate divertiti, e vi lasciamo al nostro nuovo acquisto in sede. Un simpatico animaletto che vive sotto terra, è grande, ma solitamente lo lasciamo libero di andare in giro.....

Alla prossima con Horror Week

------------------------------------------------------------------------------------------







Commenti

Post più popolari