HORROR WEEK VOL 16: BLACK XMAS


Tra poco arriva il natale, per noi che viviamo nel 2020 sarà un periodo festivo molto particolare. 

Ma non preoccupatevi, anche a natale, in assenza di persone numerose e di un capodanno esplosivo, potremmo occupare la serata con il nostro cinema preferito, il cinema horror. 

E chi dice che a natale i film sono tutti troppi dolci e ricchi di amore? Anche il nostro cinema può regalarci momenti magici ed affascinanti a colpi di asce, sangue, mostri e molto altro, tutto decorato a festa!

Esistono molte pellicole horror ambientate nella magica atmosfera di natale, e non parliamo di Nightmare Before Christmas, ma film che vi lasceranno a bocca aperta per tutti gli squartamenti e mostri che vagabondano, tra strade innevate e pacchi regalo insanguinati.

Krampus è sicuramente uno dei più recenti film horror basati su una magica leggenda di natale, anche se raccontata giustamente in maniera spaventosa. 

Krampus è una creatura di tipo capra-demone con le corna che punisce i bambini cattivi a Natale. C'è voluto così tanto tempo prima che Hollywood ne trasse un grande film. 

Il fantastico cast comico che lo interpreta porta un tono spensierato ai procedimenti oscuri, e a volte è piuttosto buio e oscuro. 

Se non l'hai visto, è davvero un piacere. Michael Dougherty (Trick'r 'Treat) è un maestro nel suo mestiere e ci lascia desiderosi di vedere altri suoi lavori. 

Black Christmas del 1974 è uno dei primi film horror della storia, una pellicola che ha lasciato sicuramente qualcosa ai fan del genere. Una bellissima fotografia, una trama semplice ma attori capaci di rendere tutto molto curioso e affascinante.

Il film narra di un serial killer vestito da babbo natale, che spaventa e uccide i cittadini di una piccola città. Come tutti i grandi classici horror, l'identità dell'assassino rimane avvolta nel mistero per quasi tutta la durata del film, mentre la storia cerca di farti capire qualche dettaglio in più. 

Una pellicola cult, molto intelligente, non adatto ad un pubblico moderno abituato ad horror troppo scialbo e tecnologicamente sofisticati. Per questo ne è stato fatto anche un remake, che vi sconsigliamo vivamente di vederlo. 

Silent Night Deadly Night del 1984, Un ragazzo problematico, orfano ed allevato da suore, diventa un Babbo Natale assassino e psicopatico, dopo essersi ritrovato, contro la sua volontà, a lavorare in questo ruolo all'interno di un centro commerciale durante la stagione delle festività natalizie.

Un film che ci immerge nelle atmosfere horror natalizie, che ricalca le prime pellicole di questo genere. Forse le trame risultano spesso sullo stesso filone di quell'epoca, il solito killer psicopatico che si diverte a far fuori le sue vittime odiando profondamente il natale. 

La pellicola comunque è buona e gustosamente sanguinante, racchiudendo un pizzico di ironia che si cosparge di humor nero, che a noi piace molto. Con il tempo diventato un cult imperdibile nonostante lo scarso successo di quell'epoca. 

The Gingerdead Man, uscito nel 2005, porta risate e terrore nello stesso momento. Una classica trama che si trovava nei vecchi cult come la bambola assassina e simili. 

Un biscotto di pan di zenzero che prende vita, dopo che le ceneri di un killer vengono miscelate nell'impasto creato da una strega.

Nella tavola calda Cadillac Jack's di Waco, in Texas, il folle assassino Millard Findlemeyer apre il fuoco sulla famiglia Leigh, uccidendo Jeremy e James, ma lasciando vive Sarah e sua madre Betty. 

L'assassino, arrestato, viene condannato a morte ed ucciso sulla sedia elettrica. Dopo l'esecuzione, Findlemeyer viene cremato e le sue ceneri consegnate alla madre, una strega, che le incorpora nella miscela del pan di zenzero per riportare in vita il figlio.

Il biscotto di pan di zenzero prende vita per magia e riprende ad assassinare di nuovo.


Ma un solo film non bastava, esiste una completa trilogia che porta avanti le straordinarie vicende di questo simpatico biscotto. 

Fa sciogliere il cuore a pensare che anche nei giorni nostri, esistano sceneggiatori e registi che si lanciano in trame trash come un tempo, questo ci fa solo un immenso piacere. 

Ad ogni modo, i film sono inediti in Italia, se si è fortunati possiamo trovarli sottotitolati. 


Sembrava tutto finito, ma il trash del pan di zenzero continua imperterrito, incontrando un rivale degno del cinema spazzatura ma affascinante, il pericoloso EvilBong interpretato da Tommy Chong.

Se volete passare un natale assurdo, più assurdo di quanto non lo sia ora, allora il consiglio di buttarvi in questa onda fuori di testa è quasi obbligatoria.

__________________________________________

Bene gente, mentre questi graziosi e simpatici folletti preparano il pranzo di natale, noi vi diamo appuntamento al prossimo anno con i nuovi volumi di Horror Week. 

Buona Natale e Felice anno nuovo! 🎄


- Horror Week

Commenti

Post più popolari