HORROR WEEK VOL 22: ESTATE TRASH



Arriva l'estate, la voglia di spiaggia, acqua salata, gite e tanto sole. Ma la splendida estate non è solo gelati e luoghi stupendi, ma è anche il periodo giusto per gustarsi una vagonata di film horror, la notte, quando ancora non siamo partiti per le vacanze.

Davanti ad una coppa di gelato o un saporito ghiacciolo, mostri, fantasmi e teste che saltano sono lo spettacolo migliore davanti al ventilatore, sperando che non vi cada in faccia con le pale in funzione!

Ancora meglio se il film horror profuma, come dire, di mare. Ecco perchè abbiamo selezionato i migliori horror trash ambientati in estate, soleggianti, sabbiosi e ricchi di... acqua salata!



Spiaggia di sangue del 1981, è uno di qui trash che nella redazione di horror week non può mancare. I poveri spiaggianti si vedranno letteralmente risucchiati dalla sabbia, divorati dal terreno per finire insabbiati sotto, come se si trovassero nelle sabbie mobili.

Ma c'è un macabro motivo per cui questo accade. Una misteriosa creatura si nasconde sotto la sabbia rovente, in attesa di gustarsi e fare a pezzi qualche essere umano.

Ovviamente parliamo di un film di serie B che negli anni 80 venivano "divorati" dagli amanti del cinema horror, non brilla di certo di trama ed effetti speciali, ma rimane comunque uno di quei nomi che molti si ricordano di aver visto. 

Non è malvagio, se ti piace il cinema spazzatura questa è sicuramente una pellicola da sorseggiare con il ghiaccio in una torrida serata estiva.



The Bay del 2012, horror e fantascienza mischiati in una atmosfera thriller e splatter. Questo è uno di quei film che in pochi conoscono ma che può essere tranquillamente rispolverato, gustandone il filone narrativo e tecnico.

Il classico finto documentario che parla di turisti che affolano una spiaggia, dove una strana malattia comincia con i giorni ad infettare le persone. Scoppia così una pericolosa epidemia, che nessuno sa curare.

Ma qualcosa non quadra, non è un virus e neanche un batterio, ma un pericoloso parassita che si nasconde nelle acque. Inizialmente microscopico per poi ingrandirsi nel suo ospite diventando generosamente grande.

Noi troviamo questi parassiti graziosi, si nutrono di sangue per poi fare esplodere i loro ospiti moltiplicandosi, in cerca di altri "contenitori". Tuttavia, anche se il film come detto prima non ha brillato di successo, riteniamo che sia "sottovalutato" e che dietro a questo film si nasconda un grande classico, alla pari de "l'invasione degli ultra corpi", e di quei gioielli anni 70 che raccontavano storie di esseri invasori alla conquista del mondo.




Strane creature metà uomo e metà pesce, dall'aspetto mostruoso. Sono le creature di Humanoids (Monster - esseri ignoti dai profondi abissi). 

Questi mostri amano catturare le donne e violentarle, ma sono anche molto propensi ad uccidere gli esseri umani, il loro scopo è quello di riprodursi e dare forza alla loro esistenza. Sicuramente non un film a quor leggero e che si ispira ai grandi classici degli anni 50. 

Humanoids è uno dei quei film che si affianca a creature come il mostro della palude, gli invasori dello spazio ecc. Con un clima abbastanza estivo rientra perfettamente nella nostra lista, sole, mare e belle fanciulle, ovviamente con tanta violenza e sangue.

Sicuramente ai tempi il politically correct non era di moda, vedere mostri pesce violentare delle donne faceva parte dei piani, per innorridire e spaventare il pubblico, un film del genere ai nostri tempi farebbe molto discutere. Ma se siete divoratori di grandi classici, allora non bisogna perderselo.




Piranha del 1978, un must per gli amanti del trash popolato da animali carnivori geneticamente modificati. 

Occhio a dove andate a fare il bagno, potreste essere divorati da dei pesci con denti taglienti, fuggiti da un centro di ricerche, dove si giocava a modificare dei piranha. La storia di base è questa, un tranquillo luogo vacanziero sulle rive di un lago, verrà stravolto da un'invasione di piranha incattiviti ed affamati.

Nonostante il periodo, gli effetti speciali "che hai giorni nostri potrebbero far ridere" avevano un effetto molto realistico, sangue ovunque e corpi sbudellati. Una trama semplice ma la pellicola riesce a catturarti e tenerti incollato allo schermo.

Possiamo quasi definirlo un genere unico, che difficilmente si potrebbe migliorare non per questo è stato diretto da Joe Dante, lo stesso grande regista che ha creato i Gremlins. Come Romero ha creato gli zombie movie, Joe Dante ha creato il piranha movie.




La figura dei piranha assassini è stata ben accettata dal pubblico, così nel 1981 un altro grande regista mise le sua abilità creative su piranha 2 o piranha paura, stiamo parlando di James Cameron. 

Ai tempi Cameron era colui che amava creare film nell'acqua, con l'abilità di dar vita a forme di vita dall'aspetto fantasioso, come nel suo capolavoro acquatico The Abyss. 

In piranha 2 i piccoli pesciolini acquistano un'abilità stravagante, ora sono capaci di volare con un bel paio di ali nate sempre da una sperimentazione genetica. Se prima il pericolo stava nell'acqua, in questo seguito era rischioso anche passeggiare sul lungo mare. 

Nonostante l'importante nome del regista, il seguito dei graziosi pesciolini non ottenne il successo sperato, come il suo predecessore. Ciò nonostante rimane una piccola saga da collezione.

Il franchising dei piranha sempra interessare le case cinematografiche dei giorni nostri, nel 2010 provarono a creare un ramake del primo film, fu intitolato piranha 3D, quando stava andando di moda il cinema con gli occhialini. Diretto da Alexandre Aja con un cast numeroso e notevole, tra cui la presenza di Christopher Lioyd (lo scienziato di ritorno al futuro) e con Ving Rhames, Adam Scott, Eli Roth e Jerry O'Connell, Elisabeth Shue e Kelly Brook.




Che bello andare in una casa sulla spiaggia con gli amici, ed essere tagliati a metà da un assassino che nasconde un passato misterioso. 

The Mutilator è questo, un classico slasher movie del 1984. Un gruppo di amici decide di andare ad alloggiare in una casa sulla riva del mare, il loro amico, che conosce bene questa dimora, non ha raccontato loro le storie "sanguinose" che si raccontano nei dintorni di questo luogo. 

Che si dia inizio al massacro, braccie e teste che si tagliano via come un grissino, un film coraggioso che riesce ad immergere lo spettatore nelle atmosfere tipiche di questi film anni 80. Sicuramente piacevole da guardare, non un capolavoro, ma se non riuscite a prendere sonno per via del caldo The Mutilator è una valida alternativa per passare la serata.




C'è qualcosa che si muove sotto la sabbia? Potrebbe essere un granchio o qualsiasi altra cosa... strana!

Purtroppo è qualcosa di più grande e non penso tu possa fuggire troppo lontano. The Sand del 2015 è un "B Movie" sabbioso, dove le persone vengono divorate da strani piccoli vermicelli e tirati giù da dei tentacoli.

Probabilmente il regista è un appassionato di film anni 80, vista la sua somiglianza con "Blood Beach", anche in questo caso la sabbia diventa il punto strategico di una creatura mangia carne, per catturare con facilità le sue prede.

Anche se nessuno l'ha detto, potrebbe benissimo essere una specie di remake o rivisitazione di Blood Beach. La dinamica e il fatto che si tratti di una creatura lo lascia pensare, non è un film da oscar e gli effetti speciali sono a basso costo, ma comunque rimane divertente da guardare.

Bisogna stare attenti a dove si mette l'asciugamano, qualcosa potrebbe tirarvi giù e farvi in mille pezzi.




Se nella vita credevate di aver visto tutto, vi state sbagliando. Esitono film sugli squali che hanno ormai superato ogni limite dell'immaginazione, ma questo non era ancora stato raccontato.

Sand Shark è questo, un gruppo di squali che riesce a muoversi sotto la spiaggia, pronti a mangiarsi i bagnanti che si rilassano prendendo il sole. Saltano fuori e vi ingoiano quasi interi. Un trash divertente e sanguinoso dal budget che lascia a desiderare, ma riesce a farvi passare il tempo che serve per mostrare un viaggio "assurdo" con una trama che sembra nata in un momento di pura follia.

E' brutto? Non necessariamente, se vi piace guardare questo genere di film. Ovviamente non è un horror che mette paura, ma rientra in quella lista di film spazzatura che tra sangue e corpi spezzati a metà è capace di farci sorridere, per passare il tempo.


-------------------------------------------


Bene gente, siamo arrivati alla fine. Le vacanze sono alle porte, quindi usate questo volume come guida, per non farvi sbranare da animali o mostri vari. 

Noi andiamo in vacanza e vi diamo appuntamento a dopo l'estate! a presto!!!

























Commenti

Post più popolari