HORROR WEEK VOL 24: FANTA-HORROR



Horror Week sta per cambiare con grandi cose, ma non volevamo lasciarvi chiudere il 2021 senza il volume finale dell'anno.

Anche se un pò ridotto per via delle feste, abbiamo cercato di renderlo interessante e piacevole come i precedenti volumi. Ci siamo chiesti quali altri mondi cinematografici racchiudono l'atmosfera horror, ne esistono molti e inaspettati.

Quello che però andiamo a presentare in questo volume è un genere che più risulta affascinante e che si abbina perfettamente ad una serata horror. Il Fanta-Horror, ovvero, il cinema fantastico che racchiude mostri, demoni, alieni assassini e altre creature strane.

Per Fanta-Horror si intende il genere fantascentifico o il genere Fantasy. La saga cinematografica di Alien ad esempio è un horror a tutti gli effetti, anche se ambientato in una location fantascentifica. Per il Fantasy possiamo citare Il labirinto del fauno, che si presenta come una fiaba, ma la sua atmosfera è puramente horror.

Ultimamente sono usciti molti film di questo genere, siamo qui per presentarvene un paio.




Cosmic Sin del 2021, diretto da Edward Drake, racchiude un'ottima atmosfera misteriosa e fantascentifica, condita da strane creature aliene.

La pellicola sembra quasi essere prodotta con un badget non molto elevato anche se, la computer grafica e alcuni effetti speciali sono realizati abbastanza bene, oltre tutto troviamo due attori di spessore Bruce Willis e Frank Grillo.

L'umanità ha colonizzato moltissimi pianeti nel 2524 ma non ha mai trovato forme di vita aliena, fino a quando su uno dei pianeti scoperti, una coppia di giovani in missione incontra una presenza aliena, che si impossessa dei corpi come un parassita.

Quando i due vengono recuperati e portati sulla terra, iniziano ad infettare altri membri dell'equipaggio. Comincia così la lotta tra umani e alieni ostili. Per fermarli decidono di sbarcare su quel pianeta per impedire che altri alieni raggiungano la terra.

Il film non brilla come un colosal, ma rimane comunque piacevole da guardare. L'atmosfera rimane notturna e super tecnologica, riesce ad ogni modo ad intrattenere anche se si poteva fare di meglio.




Molto intrigante invece è Assimilate, un film indipendente prodotto dai produttori di Indipendence Day e 300.

Assimilate, diretto da John Murlowski nel 2019, è puramente un tributo cinematografico al classico "l'invasione degli ultracorpi" anche se la storia si svolge in modo completamente diverso.

Un gruppo di ragazzi scopre che i loro vicini sono stati uccisi da qualcuno, ma stranamente li rivedono in vita scoprendo che quelle non sono altro che delle copie degli originali.

Provano a filmare tutto e divulgare il messaggio al mondo, avvisando che è in atto un'invasione aliena. 

Le atmosfere sono ottime e possiamo trovare anche qualche scena davvero spaventosa, un prodotto originale che ci riporta ai grandi classici delle invasioni aliene invisibili, causate da virus o parassiti. Purtroppo ancora non è disponibile in Italia, ma puoi trovare il dvd in lingua inglese su Amazon.





Sputnik è un film Russo del 2020, un capolavoro passato un pò in sordina ma che racchiude una trama interessante, ricca di ideologie e riflessioni sulla società odierna.

Konstantin è l'ultimo sopravvisuto di una missione spaziale, arrivato sulla terra dichiara subito di essere stato infettato da un parassita alieno.

Presto il parassita crescerà dentro di lui creando una simbiosi che prova ad avvicinarsi al genere cinematografico americano. L'aspetto della realizzazione è nel complesso di ottima fattura, anche se il film si lascia perdere un po' nel finale.

Rimane comunque un interessante pellicola ben strutturata che riesce a catturarti, mettendoti davanti a dinamiche varie che provano a farti riflettere non solo sulla paura degli alieni o raccontandoti il periodo storico in cui è ambientato, ma anche sui vari comportamenti della società umana odierna.






Viy: La mascherda del demonio, è un film fantasy contornato da atmosfere forteente dark e creature demoniache dalle forme davvero spaventose.

Di mostri nei film ne abbiamo visti tanti, ma in questo dark horror romanzato ne vedremo di tutti i colori, infatti oltre alla trama molto avventurosa e le location davvero affascinanti, quello che colpisce è la realizzazione delle creature che sfoggiano in una fantasia davvero eccelsa.

All'inizio del XVIII secolo il cartografo Jonathan Green è in viaggio verso l'Oriente. Dopo aver attraversato la Transilvania e superato i Carpazi, si ritrova in un piccolo misterioso villaggio perso tra i boschi e circondato dalla nebbia.

Un horror non deve essere per forza ambientato nell'era moderna, esistono horror che possono essere ambientati anche nella storia antica, magari in mondi fantasy come questo. La visione è consigliata anche se purtroppo il doppiaggio italiano non è stato molto ben accolto, si poteva forse trovare voci migliori.




---------------------------------------------------------------------------------


Non ci resta che salutarci, augurando a tutti voi un felice capodanno ricco di spettri e demoni terrificanti. Noi vi diamo appuntamento a Gennaio 2022 con tantissime novità che vi terranno incollati a Horror Week per molte notti insonne! 

A presto!!!











Commenti

Post più popolari