ARCHIVIO HORROR: CINEMA HORROR DAL 1960 AL 1969

 


Archivio mondiale del cinema horror che va dal 1960 al 1969.




Gli strangolatori di Bombay - 1960

In India, nel 1926, gli adoratori della dea Kali fanno razzia, derubando e mutilando migliaia di vittime che poi seppelliscono in enormi fosse comuni. Il capitano Lewis, al soldo della Compagnia delle Indie, si mette sulle loro tracce e prova l’esistenza della setta.




I 13 fantasmi - 1960

Alla morte del vecchio e misantropo dottor Zorba, il suo squattrinato nipote Cyrus (Woods) riceve in eredità la casa di famiglia. Cyrus trasloca con moglie e figli e scopre che la casa è abitata da una dozzina di fantasmi. Gli Zorba un po’ s’impressionano e po’ si preoccupano perché in casa sembra sia nascosto un tesoro e la presenza dei fantasmi chiaramente non facilita le ricerche.





Il mostro di Londra - 1960

Dopo lunghi studi e pazienti ricerche, il dottor Jekyll riesce nell’intento di separare le due personalità che compongono l’animo umano. Scelto se stesso come cavia degli esperimenti, il dottor Jekyll si trasforma in un individuo bello ma amorale: Mr. Hyde. Sotto le nuove sembianze scopre che la moglie lo tradisce con un altro uomo.





L'amante del vampiro - 1960

Un gruppo di ballerine prova il prossimo spettacolo nei pressi di un castello infestato dai vampiri. Che prontamente non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione.





Occhi senza volto - 1960

Christine Genessier, in seguito ad un incidente di macchina, del quale è responsabile suo padre, il dott. Genessier, ha avuto il volto completamente sfigurato: solo gli occhi sono rimasti sani. Da quel momento il dott. Genessier, che dirige una clinica, è tutto preso dall’idea di trovare un efficace rimedio alla sventura che ha colpito la figliola.






Il villaggio dei dannati - 1960

Un paesetto scozzese rimane misteriosamente isolato per qualche ora e i suoi abitanti cadono in uno strano sopore. In seguito, tutte le donne fertili risultano incinte e danno alla luce una dozzina di pargoli. Il dottor Zellaby rileva non solo che sono straordinariamente precoci, ma che agiscono all’unisono e hanno poteri telepatici. Piano piano, i ragazzini cominciano a dominare uomini e donne.






I vivi e i morti - 1960

I due ultimi discendenti degli Usher, Roderick e Madeleine, vivono nella dimora avita. Madeleine è preda di una morte apparente, e il fratello la seppellisce viva. Dal racconto “La caduta di casa Usher”.






Il mulino delle donne di pietra - 1960

Lo studente Hans von Harnmen sta compiendo una ricerca sull’arte popolare olandese ed entra così in contatto con Gregorius Wahl, uno scultore che possiede uno straordinario carillon, dalla misure straordinarie, che a ogni ora fa sfilare una serie di statue femminili di grandezza naturale.






Le spose di Dracula - 1960

Il barone Meinster, giovane e affascinante vampiro, è stato rinchiuso nella dimora di famiglia dalla madre e da lei viene rifornito di belle prede. Quando l’ignara Marianne, giovane insegnante alla sua prima esperienza in Transilvania, lo libera dalle sue catene, tocca al leggendario dottor Van Helsing dargli la caccia.






La maschera del demonio - 1960

1830: sostando in una cappella in rovina nel fitto di un bosco, il dottor Chomas e il suo assistente Gorobec scoprono un sarcofago che custodisce le spoglie mummificate della strega Asa, giustiziata due secoli prima. Costei, entrando incidentalmente in contatto col sangue di Chomas, torna in vita e riprende a mietere le sue vittime nella famiglia della pronipote Katia, che abita in un vicino castello insieme al padre, al fratello e a un vecchio servo.







Lycanthropus - 1961

Dopo che la sua famiglia è stata trucidata e che sua sorella è stata trasformata in un demone, ha inizio il Una ragazza di un istituto di rieducazione viene trovata uccisa in un bosco. Dallo stato del cadavere la polizia deduce che sia stata attaccata da un branco di lupi. Si scopre poi che la ragazza stava ricattando un certo Whiteman che, non potendone più, l’aveva minacciata di morte per lettera.






Homicidal - 1961

Una giovane che dice di chiamarsi Miriam Webster , ospite in un hotel, convince il fattorino a sposarla la notte stessa in cambio di 1000 $ con l’accordo che avrebbero chiesto l’annullamento del matrimonio il giorno dopo. Il cameriere accetta, i due si sposano davanti a un giudice di pace il quale, appena formalizzato l’atto, viene ucciso senza apparente motivo dalla donna che poi fugge.







The beast of yucca flats - 1961

Le scene si aprono con una donna sconosciuta che si sta facendo la doccia nella propria casa, quando viene strangolata fino a essere uccisa da un uomo dall’identità anonima.






Konga, Terrore su Londra - 1961

Il dottor Deck, che tutti ormai ritenevano morto, fa ritorno inaspettatamente dall’Africa. Durante l’anno in cui era stato dato per scomparso ha compiuto esplorazioni e ricerche in territori ignoti, imbattendosi in piante e animali sconosciuti e giganteschi. Con sé ha un piccolo di scimpanzé che serve a dimostrare la sue scoperte e che ha chiamato Konga.






L'implacabile condanna - 1961

Una giovane e un mendicante vivono come randagi nella Spagna del XVIII secolo. La ragazza, che ha subito violenza ed è incinta, viene presa in casa da un professore pietoso ma muore nel dare alla luce il bambino. Il professore si prende cura del neonato che però mostra preoccupanti segni di bestialità.






Il pozzo e il pendolo - 1961

Orrori, torture, follia e morte nel castello di Nicholas Medina (figlio di uno spietato Inquisitore), la cui moglie Elizabeth perisce improvvisamente. Francis, il fratello della donna, giunge per scoprire le cause del tragico evento. Nel frattempo, Nicholas è ossessionato dall’idea che Elizabeth sia stata sepolta viva, e che ora il suo fantasma si aggiri per il maniero.







Viaggio al centro del pianeta - 1962

Nell’anno 2001 cinque astronauti inviati a esplorare Urano incontrano un essere misterioso la cui mente è in grado di far diventare reali i ricordi più profondi, di desiderio o di paura. Un membro dell’equipaggio soffre di nostalgia ed ecco comparire una replica del suo paesino natale…







Il cervello che non voleva morire - 1962

Il dottor Bill Cortner è un brillante chirurgo e sta studiando un sistema innovativo per il trapianto di organi. Per sfortuna sua, si trova a metterlo in pratica prematuramente quando, in seguito a un incidente d’auto, riesce a salvare solo in parte la sua bella fidanzata Jan: salva solo la testa, che mette in una soluzione fisiologica dentro un vaso di vetro in laboratorio, collegata a una serie di improbabili apparecchiature…






I racconti del terrore - 1962

Tre episodi da E.A.Poe e adattati da Richard Matheson. Il primo (Morella) racconta di una figlia che si sostituisce al corpo mummificato della madre morta; il secondo (Il gatto nero) di un marito tradito che mura vivi la moglie e l’amante; il terzo (Il caso del signor Waldemar) di un ipnotizzatore che rimanda la morte di un amico con esiti macabri…





L'uomo che vinse la morte - 1962

Peter Corrie, uno scienziato all’avanguardia nelle ricerche biologiche, raccoglie una vittima di un incidente aereo. Nonostante i soccorsi l’uomo, il finanziere Max Holt, non sopravvive, ma lo scienziato riesce a mantenerne in vita il cervello…





The Devil's Messenger - 1962

Una macchina fotografica, un piccone e una sfera di cristallo: tre oggetti che porteranno alla dannazione tre uomini destinati all’inferno…





Il giorno dei trifidi - 1962

Una macchina fotografica, un piccone e una sfera di cristallo: tre oggetti che porteranno alla dannazione tre uomini destinati all’inferno…





L'orribile segreto del Dr. Hichcock - 1962


In una villa inglese, nel 1885, il dottor Hichcock uccide la moglie Margareta con una overdose di anestetico. Anni dopo torna a casa con una nuova moglie, Cynthia, e scopre che Margareta non è morta. Il dottor Hichcock si lascia irretire di nuovo da lei al punto da cercare di ridarle l’antica giovinezza usando il sangue di Cynthia…





Sepolto Vivo - 1963


Guy Garrel (Ray Milland) è terrorizzato dall’idea di essere sepolto vivo. Sposa Emily, figlia del suo maestro, il dottor Gault, e si fa costruire una bara predisposta per un’eventuale fuoriuscita.





Il Demonio - 1963

Un paese è infestato da una maledizione e gli abitanti, superstiziosi, credono che la causa dei loro guai sia una ragazza, forse posseduta dal demonio. Viene inutilmente esorcizzata, poi si innamora di un uomo che però, su di lei, la pensa come i concittadini.





Il mistero del castello - 1963


Gerald e Marianne Harcourt, due sposi inglesi in vacanza in Germania stanno attraversando la Foresta Nera. Ad un certo punto la loro auto comincia ad avere alcuni problemi. Marito e moglie, costretti a fermarsi, riescono comunque a trovare rifugio in un piccolo paese e a trovare ospitalità presso un misterioso castello.




Il castello maledetto - 1963


Tom, commesso viaggiatore che commercia in automobili americane, una sera arriva al castello di Femm, nel Galles per consegnarne una. Tom trova il suo cliente Caspar morto in una botola del maniero, ma non è la sola cosa, diciamo così, strana che scopre.





La bestia del castello maledetto - 1963

Una serie di misteriosi omicidi nella cittadina di Holfen, spinge il commissario Boro ad indagare insieme all’amico giornalista, Karl. I sospetti ricadono sul barone Max Von Klaus, discendente di una nobile e vecchia famiglia nella quale la demenza criminale sembra essere ereditaria.





La città dei mostri - 1963

Una serie di misteriosi omicidi nella cittadina di Holfen, spinge il commissario Boro ad indagare insieme all’amico giornalista, Karl. I sospetti ricadono sul barone Max Von Klaus, discendente di una nobile e vecchia famiglia nella quale la demenza criminale sembra essere ereditaria.





La vergine di cera - 1963


L’ufficiale francese André Duvalier incontra una donna misteriosa che poi riconosce nel ritratto della moglie del barone von Leppe, la quale però dovrebbe essere morta da molti anni. Duvalier viene a sapere che fu assassinata proprio dal barone: ciò che lui ha visto è un simulacro frutto di un maleficio.





Dementia 13 - 1963


I nobili Halloran si ritrovano presso la loro imponente e antica magione irlandese in memoria di Kathleen, una bambina annegata otto anni prima che però pare non aver trovato pace: infatti, bambole scomparse riemergono dal laghetto, sul fondo del quale è posta una pietra tombale.





Horla: Diario segreto di un pazzo - 1963


Simon Cordier (Vincent Price), uomo di legge e scultore dilettante, visita in cella, per dovere d’ufficio, una persona appena condannata per omicidio, che improvvisamente lo attacca come in preda a un raptus, cercando di spiegare di essere posseduto da uno spirito malvagio. Cordier, per difendersi, lo uccide involontariamente.




La Vergina Di Norimberga - 1963


Mary scopre che nel castello del marito, in Germania, qualcuno ha rimesso in funzione le macchine di tortura del museo, e se ne va in giro incappucciato come un antenato torturatore…





La Frusta E Il Corpo - 1963


Il sinistro e crudele Kurt fa ritorno dopo una lunga assenza al tetro castello di famiglia, dove trova la sua ex-amante e cugina Nevenka sposata a suo fratello. Tutti gli rimproverano la morte dell’altra cugina: la giovane si era suicidata dopo esser stata anch’ella sedotta e piantata da Kurt, che poi se ne andò senza rimorsi…





Lo Spettro - 1963


Margaretha Hichcock, in combutta con l’amante, uccide il marito negandogli il siero che lo cura da una grave forma di paralisi. Costretti a rimanere nella villa del morto per cercare il tesoro di famiglia misteriosamente scomparso, i due complici devono fare i conti con il fantasma del cadavere che riappare per farsi vendetta.





Blood Feast - 1963


Fuad Ramses, ristoratore egiziano dai poteri ipnotici, uccide giovani ragazze per compiere un rito occulto alla dea Ishtar. Il maniaco decide di uccidere la bella Suzette Fremont per attuare la fase finale del suo rito, ma il detective Pete Thornton e il capo della polizia Frank seguono le sue tracce.







Gli Uccelli - 1963


Melania arriva a Bodega Bay con una coppia di pappagallini detti “inseparabili” da regalare a Mitch, giovane avvocato che abita con la madre e la sorellina Cathy. Durante la traversata della baia viene ferita da un gabbiano. Sembra un incidente, ma la realtà si rivela ben diversa: uccelli di ogni tipo si coalizzano in un’inspiegabile minaccia.






I Tre Volti Della Paura - 1963


Film composto da tre episodi dedicati all'horror: una donna viene molestata al telefono da uno sconosciuto che le racconta della sua morte, un vampiro prende le sembianze di una donna, una infermiera scopre le conseguenze di un furto.





Gli Invasati - 1963


In una villa disabitata da tempo si verificano inspiegabili fenomeni paranormali. La gente del luogo è terrorizzata e così viene reclutato un esperto della cosa: il dottor Markway. Per studiare meglio i fenomeni, costui si installa nell’abitazione in compagnia di tre donne, due delle quali sono medium.






Kwaidan: Storie Di Fantasmi - 1964


Quattro storie di fantasmi: un samurai torna dalla moglie dopo molti anni e scopre che si è tramutata in uno spettro; un musicista cieco diventa famoso quando racconta la storia della sua menomazione; lLa donna di neve narra l’incubo di due taglialegna durante una terribile tempesta sulla muntagna; Un guerriero viene sfidato a duello da un’immagine riflessa nella sua tazza del tè.






Il Mostro Dell'Opera - 1964


Una compagnia teatrale è impegnata in serratissime prove all’interno di un teatro abbandonato. La situazione volge al peggio quando una creatura assetata di sangue che risiedeva proprio in quel luogo viene risvegliata e prende di mira un’attrice della compagnia.






5 Corpi Senza Testa - 1964


Lucy viene dimessa dalla clinica psichiatrica dove era stata rinchiusa per avere fatto a pezzo con un’ascia il marito e la sua amante. Ad aspettarla nella casa del fratello e di sua moglie che hanno deciso di ospitarla, trova la figlia Carol che, all’epoca, era una bambina. Fra madre e figlia si ristabilisce quel naturale rapporto d’affetto che viene turbato dagli incubi di Lucy.






Il Castello Dei Morti Vivi - 1964


Un piccolo gruppo di saltimbanchi riceve un invito dal conte Drago (Lee) per tenere uno spettacolo nel suo castello. Durante la rappresentazione Bruno, uno degli attori, muore. In breve tempo si susseguono altre morti di natura misteriosa, finché gli ospiti scoprono il responsabile di quelle uccisioni.





I Lunghi Capelli Della Morte - 1964


Verso la fine del XVI secolo, accusata di aver ucciso il conte Franz, Adele Karnestein viene bruciata sul rogo. Lizabeth, sua figlia, è allevata al castello e, divenuta grande, è costretta a sposare il conte Kurt, malvagio autore dell’assassinio. Le maledizioni profferite dalla sventurata Adele s’avverano…




Passi Nella Notte - 1964


Una signora, rimasta da poco vedova, è tormentata da terribili sogni che la spingono sull’orlo della follia, ma si tratta d’un’abile macchinazione…




2000 Maniacs! - 1964


Sei turisti nordamericani finiscono in una cittadina del sud, Pleasant Valley, in cui si festeggia il centenario della Guerra di Secessione. Il paese si rivela abitato da maniaci omicidi assetati del sangue degli yankees…





A Mezzanotte Possiederò La Tua Anima - 1964


In una remota cittadina brasiliana, Zé do Caixão[2] è il becchino locale, temuto da tutti i suoi concittadini per via del suo aspetto lugubre e dei suoi modi di fare estremamente violenti. Egli veste sempre alla stessa maniera, indossando mantello, cilindro ed abiti di colore nero e rinnega totalmente qualsiasi tipo di religione o morale. L’unico suo credo è la continuità della stirpe (della sua in particolare) e per riuscirci, si mette alla ricerca…





Le Cinque Chiavi Del Terrore - 1964


Nel corso di un viaggio in treno il lugubre dottor Shock, grazie alla lettura delle carte, predice ai suoi cinque compagni di viaggio un architetto, un capofamiglia, un trombettista, un critico d’arte e un medico, quale sarà il loro futuro…





Spider Baby - 1964


La giovane Virginia Merrye (al pari dei suoi fratelli Elizabeth e Ralph) è una ritardata mentale con vocazione al cannibalismo. Quando gioca, Virginia finge d’essere un ragno. Quando arriva il postino, Virginia lo ammazza. Peccato, perché lui portava la notizia dell’arrivo di zia Emily…





La Maschera Della Morte Rossa - 1964


Il principe Prospero regna da tiranno sulla popolazione. Vive in un castello dell’Italia meridionale nelle cui stanze, ognuna di colore diverso, intrattiene rapporti con Satana in persona dedicandosi al culto demoniaco.




Danza Macabra - 1964


Ad Alain Foster, giornalista londinese, viene affidato il compito di intervistare Edgar Allan Poe. Durante l’intervista il grande scrittore afferma che le sue storie sono vere e che lui si considera un cronista. Alain è scettico e, per scommessa, accetta di passare la notte del 2 novembre da solo nel castello abbandonato di Lord Blackwood.





La Maledizione Della Mosca - 1965



Un giovane fugge da un ospedale psichiatrico e crede di trovare una generosa ospitalità presso la stravagante famiglia Delmabre. Ma è solo un’illusione: finisce coinvolto negli accaniti tentativi dei Delambre di far funzionare la famosa macchina di trasferimento della materia.





Amanti D'oltretomba - 1965


Muriel e Stephen sono marito e moglie, ma la loro relazione non è esattamente felice. Lui, medico, la tradisce con la sua assitente Solange. Lei in compenso lo ricambia tradendolo con il giardiniere, David. Nonostante lui non sia affatto immacolato, quando Stepehn scopre la moglie con David li uccide entrambi, deciso anche a prendersi l’eredità consistente di Muriel, non avendo calcolato però.




La Morte Dall'Occhio Di Cristallo - 1965


Stephen Reinhart arriva nella cittadina di Arkham, ma, quando dice di voler andare a Villa Witley, trova una reazione ostile. L’unica possibilità è di andarci a piedi attraversando un paesaggio strano e spettrale, con i rami degli alberi che gli si sbriciolano in mano e un profondo cratere in mezzo al prato.





5 Tombe Per Un Medium - 1965


Il giovane notaio Kovaks riceve dal dottor Jeronimus Hauff una missiva che lo invita a raggiungerlo nella sua villa per la stesura del suo testamento. Lui vi si reca ma scopre con suo grande stupore che l’uomo è morto da oltre un anno. Clio, la moglie di Jeronimus, ritiene che si tratti di uno scherzo di cattivo giusto ma Corinna, la sua figliastra, è portata a spiegare il fatto facendo riferimento ai poteri soprannaturali del padre, che era un’occultista.





Il Teschio Maledetto - 1965


Il professor Maitland collezionista e appassionato di magia nera e demonologia si procura un libro sulla vita del marchese De Sade rilegato in pelle umana. Quindi il teschio del divin marchese trafugato dalla sua tomba da un frenologo morto poi in circostanze misteriose.





La Tomba Di Ligea - 1965


Ligeia è morta promettendo al marito di non abbandonarlo. Quando questi si risposa, la sua nuova compagna, Lady Rowena, resta vittima di una serie di terribili eventi, che sembrano proprio provocati dalla defunta.





Il Boia E' Di Scena - 1965


Una bella bionda, figlia di una famoso illusionista, dopo vent’anni d’assenza torna in America per prendere possesso dell’eredità paterna. Il testamento però stabilisce che potrà avere tutto quanto lasciatole, se riuscirà a passare sette giorni e sette notti nella casa degli avi.





Gamera - 1965


Nei cieli del Polo Nord si svolge un combattimento tra due aerei nemici, uno dei quali viene colpito e precipita e si schianta nel ghiaccio. Questa esplosione, simile a quella nucleare, risveglia Gamera, gigantesca tartaruga alta 60 metri che dormiva sepolta nel ghiaccio da circa 8.000 anni. Il mostro si immerge nel mare e fa rotta verso il Giappone mentre scienziati e forze armate si mobilitano per fermarlo.





Dracula Il Principe Delle Tenebre - 1966



Un gruppo di inglesi in vacanza nei Carpazi, per le insitenze di un maggiordomo, decide di passare la notte in un lugubre castello. Quando uno di loro viene ucciso il suo sangue, mescolato con le ceneri e i resti del conte Dracula, riporta in vita il terribile vampiro. La prima vittima del mostro è una ragazza.






La Lama Nel Corpo - 1966



Nel segreto di un laboratorio celato all’interno della sua clinica psichiatrica, il dottor Vance si dedica a trapianti di organi per restituire bellezza alla cognata (e amante) Laura rimasta sfigurata in seguito ad un incidente del quale egli si sente responsabile. Giselle, una ragazza ricercata dalla polizia, intuisce parte della verità quando.





Un Angelo Per Satana - 1966


Da poco in visita presso lo zio, la bella contessina Harriet inizia a mostrare preoccupanti segni di squilibrio: influenzata da un’antenata (la strega Belinda, scomparsa in un lago e apparentemente “reincarnata” in una statua), la ragazza si comporta in maniera sempre più provocante e giunge a macchiarsi di crimini orrendi. Ma in realtà Harriet.





S.O.S I Mostri Uccidono Ancora - 1966


Su un’isoletta irlandese il dottor Philippe, uno scienziato, è occupato in segretissime ricerche di laboratorio contro il cancro. Sulla spiaggia dell’isola però vengono rinvenuti dei morti i cui cadaveri sembrano essere stati come risucchiati dall’interno. I colpevoli sono dei misteriosi animali, parassiti mutanti in seguito agli esperimenti del dottor.





La Lunga Notte Dell'Orrore (The Plague Of The Zombies) - 1966



In un piccolo villaggio della Cornovaglia una strana malattia allarma il medico Peter Thompson, che chiama in soccorso il luminare Sir James Forbes. Questi arriva accompagnato dalla figlia Sylvia. I due vedono subito che la moglie di Peter, Alice, è malata dello strano morbo. Sir James vuole fare l’autopsia di uno dei morti per capirci qualcosa, ma la bara è vuota.






La Bambola Di Pezza - 1966



Susan Shelley torna a casa dopo essere stata ricoverata per tre anni in una clinica in seguito allo shock per la morte della mamma Jessica in un incendio. Suo padre Edward si è nel frattempo risposato con la governante Francene e questo non aiuta Susan a riprendersi anche perché Francene si comporta in modo poco socievole…






La Bambola Di Cera - 1966


L’ispettore Holloway indaga su un omicidio: accanto al cadavere della vittima, di nome Klermer, rinviene un bambolotto con le sue fattezze. La traccia del bambolotto porta Holloway presso l’anziana signora Von Sturm, collezionista di bambole e vedova di un industriale tedesco condannato alla fine della guerra da una commissione di cui faceva parte Klermer.






Operazione Paura - 1966


Un medico di città, chiamato in un paese sperduto per eseguire un’autopsia sul cadavere di una ragazza morta in circostanze misteriose, scopre che questa è solo l’ultima di una lunga serie di morti. Le indagini lo porteranno alla vecchia villa Graps, che la gente del villaggio ritiene infestata dagli spettri.





La Maledizione Di Frankenstein - 1967



Il giovane Hans, inserviente del dottor Frankenstein, ama Cristina, figlia claudicante e sfigurata dell’oste Klove. Quando tre giovinastri avvinazzati la insultano per la sua triste condizione, Hans interviene a sua difesa. Penetrati di notte nell’osteria per bere i tre vengono sorpresi da Klove che viene ucciso.





Il Sudario Della Mummia - 1967


Una spedizione archeologica si reca in Egitto e scopre un sarcofago contenente il corpo di un faraone mantenutosi intatto nel corso dei secoli. La mummia viene però trafugata da un egiziano che, dopo aver recitato una formula magica, ridà vita al faraone che inizia a uccidere uno dopo l’altro tutti i membri della spedizione.





La 13ma Vergine - 1967



L’avvocato Roger Mont Elise (Lex Barker) è stato invitato dal conte Regula al suo castello per avere notizie importanti sulla propria nascita. Anche la contessina Lilian von Brabant ha ricevuto lo stesso invito, ma per avere un’eredità. Roger e Lilian giungono insieme al castello e scoprono che il conte Regula, condannato a morte 35 anni prima per aver ucciso 12 vergini, giace in una bara di vetro in attesa del sangue della tredicesima che dovrebbe dargli l’immortalità…





La Nebbia Degli Orrori - 1968


Due navi si incontrano nel Mar dei Sargassi. Sulla prima: prostitute, delinquenti ed esplosivi. Sulla seconda: i discendenti dei conquistadores spagnoli che ritengono ancora attuale il tribunale dell’Inquisizione. Ben recitato e abbastanza folle, un gotico avventuruoso di un regista della Hammer.






Balsamus L'uomo Di Satana - 1968


L’abitazione di un nanetto che esercita la professione di mago convergono tutti coloro che hanno bisogno della sua opera. Fisicamente incapace di amare, egli si suicida quando la consorte, che intanto si diverte con altri uomini, gli chiede di adempiere ai doveri coniugali.





Il Mostro Di Sangue - 1968


Una serie di terribili omicidi nella campagna inglese vede le vittime, tutti giovani uomini di bell’aspetto, dissanguate. L’investigatore di Scotland Yard pensa che l’assassino sia un rapace, ma scoprirà che la soluzione del mistero è più terribile di quanto non immagini.





Black Horror: Le Messe Nere - 1968



Preoccupato dall’improvviso silenzio del fratello, l’antiquario Robert Manning si reca nell’ultimo posto dal quale questi ha dato notizie di sé: un vecchio castello il cui proprietario, il signor Morley, nega però di averlo mai conosciuto. Rimasto comunque suo ospite per la notte, avrà modo di scoprire quanto nell’aria aleggi lo spirito della strega Lavinia, arsa su un rogo duecento anni addietro e ancora in cerca di vendetta.





Le Amanti Di Dracula - 1968


Un sacerdote cattolico e un ateo incallito fanno causa comune per liquidare Dracula che, dopo secoli di sonno tenebroso, è tornato a esercitare i propri canini su ignare e belle fanciulle. La produzione Hammer rivede la tradizionale formula del genere esplicitando ed enfatizzando il coté sessuale. Con Christopher Lee e qualche interessante trovata, ma non si tratta di un classico.




La Notte Dei Morti Viventi - 1968


Nello stato della Pennsylvania, per effetto delle radiazioni di una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, i defunti non ancora sepolti, tornano in vita affamati di carne umana. In un casolare isolato ai margini del bosco si ritrovano, circondati da un gruppo di orrende crearture, Ben e Barbara, una coppia di fidanzati, e due coniugi.





Rosemary's Baby - 1968


Guy è un attore teatrale, sua moglie si chiama Rosemary ed è in attesa di un bambino. I vicini, i Castevet, sono cordialissimi, per quanto un po’ invadenti. E Rosemary è un tantino apprensiva e paranoica, anche se bisogna capirla se nel suo stato si mette in po’ in ansia.





Contronatura -1969


Il ricco Arcibald Barret è in viaggio sulla sua automobile con il contabile Ben Taylor, la moglie Vivian, il fattore Alfred Singler e l’amante Margareth. La destinazione è Brighton, dove Barret consegnerà al suo avvocato alcuni importanti documenti che lo renderanno definitivamente proprietario dei beni del defunto cugino Richard Wright.





Distruggete Frankenstein! - 1969


Coadiuvato dai suoi assistenti Karl Holst e Anna Spengler, il barone Victor Frankenstein rapisce il dottor Frederick Brandt, mentalmente disturbato. Nei progetti del folle scienziato c’è la più ardita e azzardata impresa mai tentata in chirurgia: il trapianto del cervello malato di Brandt nel corpo del professor Richter.





Gli Orrori Del Liceo Femminile - 1969



Ad Avignone, verso la fine dell’800, la misteriosa sparizione di alcune ragazze in un tetro collegio femminile scatena la paura. Quando poi i corpi delle ragazze, orribilmente martoriati, vengono ritrovati, il terrore è totale. M.me Fourneau, la severa direttrice, decide allora di vederci chiaro e con l’aiuto di alcune delle ragazze – intraprende in proprio le indagini volte a svelare chi sia l’assassino…





La Bambola Di Satana - 1969


La giovane Elizabeth eredita il castello del ricchissimo zio, ma una volta sul posto apprende che il luogo è stregato. Fortunatamente c’è già un possibile acquirente, il signor Reynaud. Ma Elizabeth vuole vederci chiaro.





















































































































Commenti

Post più popolari