HORROR WEEK VOL 15: ZUCCHE CATTIVE

Come ogni anno tornano i nostri amici preferiti, mostri, zombie, demoni e streghe malvagie. 

Ma non dimentichiamo i mitici parassiti alieni, marziani sanguinosi, animali di altre dimensioni con l'intento di mangiarci, insomma tutte quelle persone che nella notte di halloween ci tengono in compagnia. 

Specialmente in questo periodo davvero apocalittico, dove siamo costretti a restare in casa, mai quanto prima i nostri mostri cinematografici ci tengono compagnia. 

Nei giorni di halloween sono tanti i film che possiamo guardare spensierati, davanti a salatini, patatine e qualche dolce. Ecco perché oggi andremo a vedere le pellicole "perfette" da guardare, nel puro stile halloween, possiamo osare dire "all'americana".

Tragica notte al bowling di David Decoteau, uscito nel 1988. È uno di quei film che richiama e sottolinea gli anni 80, gli anni della bella musica, delle insegne al neon, i vestiti dei teeneger e sopra tutto il bowling.

Una storia banale ma che comunque, nel suo trash, riesce a incastrarsi perfettamente nelle giornate o serate di halloween. 

Due liceali decidono di spiare delle ragazze, esse si accorgono di loro e decidono di mettere su una punizione, rimanere chiusi nel centro commerciale e rubare una palla di un bowling che si trova lì dentro.

Ma la notte si complica e dovranno fare i conti con uno strano demone malefico, piccolo e viola, che renderà "tragica" la loro serata. 

Non è il film horror capolavoro, ma rimane la solita pellicola che tutti gli appassionati del vecchio cinema e del trash conoscono, diciamo quelle pellicole famose per sentito dire. Tragica notte al bowling è comunque un grande intrattenitore, tra ironia, stili di vita e tanto trash. 

Ma se per halloween vogliamo superare il livello più alto, possiamo dire che L'invasione degli ultracorpi è un capolavoro senza precedenti.

Diretto da Don Siegel del 1956, con quel bianco e nero e quell'atmosfera fantascientifica di quei meravigliosi anni, dove il cinema parlava di una delle paure principali dell'epoca "UFO e ALIENI", si parlava quasi dei primi avvistamenti, di questi oggetti strani che tutti i giornali di tanto in tanto pubblicavano in prima pagina "Gli alieni stanno arrivando".

Il cinema fece oro con queste argomentazioni, infatti questa pellicola ne è la prova. "L'invasione degli ultra corpi" misteriosi fiori alieni, caduti dallo spazio, cominciano ad infettare le persone. Come un parassita si impossessa dei loro corpi e tramite dei baccelli molto grandi, creano una copia perfetta della persona infettata prendendone il suo posto. 

Così intorno ai due protagonisti comincia a crearsi un ambiente ostile, le persone che conoscevano da una vita iniziano a comportarsi in modo strano e saranno costretti a fuggire, per evitare di essere contaminati e diventare come loro, gli invasori.

Nel 1978 uscì un fantastico remake "terrore dallo spazio profondo" ma nel resto del mondo mantiene il suo nome originale del primo film. 

Il regista Philip Kaufman mette su un cast impeccabile, composto da grandissimi attori come Jaff Goldblum che divenne famosissimo anche con (La Mosca) e Leonard Nimoy conosciuto da tutti come (il vulcaniano spock) della serie Star Trek.

Solitamente i remake fanno perdere fascino alla pellicola originale, ma qui siamo davanti all'esempio di come le cose, se fatte con amore e passione, possono in alcuni tratti essere migliori della precedente. 

C'è anche da considerare un fattore molto importante e che non è da poco, il cinema degli anni 50 non aveva i mezzi di quello fine anni 70, ecco perché il risultato visivo di questo ramake riesce a regalare un'atmosfera misteriosa e molto più profonda, anche se a livello narrativo e registico rimangono abbracciati, e tutte e due i film sono opere d'arte. 

Trick Or Treat del 2007, diretto da Michael Dougherty è più recente, ma non per questo non va considerato.

Basato su ben cinque storie horror che vanno a intrecciarsi nella notte di halloween, regala l'atmosfera giusta da gustare in prima serata come antipasto delle nostre maratone horror a base di zucca. 

Sostanzialmente è ispirato ad un cortometraggio chiamato Season's Greetings, all'interno di questo film troviamo situazioni molto assurde, come un padre che stacca la testa ad un bambino per regalarla a suo figlio, in modo da poterla decorare, o ancora, dei ragazzini per divertirsi andranno a fare uno scherzo molto "malvagio e psicopatico" ad una ragazza in casa. Gli stessi ragazzini, durante la fuga, si troveranno alle prese di bambini zombi, morti durante l'incidente di uno scuola bus. Ma anche l'autista dello scuola bus passerà una notte agitata con gli stessi bambini zombi.

Nel frattempo una ragazza scopre che le sue amiche sono licantropi, e che in giro per la città si aggira un uomo mascherato che in verità è un vampiro assetato di sangue. 

Insomma, le narrazioni si mischiano e si attaccano in un susseguire di eventi spaventosi e molto sanguinosi, il consiglio è di guardarlo assolutamente. 

_________________________________________

I MOSTRI PIÙ FAMOSI DI HALLOWEEN

Ad halloween può esserci qualsiasi tipologia di mostri e creature grottesche, sono ovviamente tutti benvenuti, ma esistono icone che non possono mai essere sostituite, come insegna il meraviglioso film "Scuola di mostri" una pellicola del 1987 diretta da Fred Dekker. 

Ma andiamo a conoscere in dettaglio quali sono le creature del male che rimangono nell'immaginario di halloween. 

Vampiri

Creature mitologiche che si nutrono del sangue di altre creature, sono tra i più famosi e amati del genere horror.

Il cinema è pieno di film e serie tv su questi esseri di fantasia. Ma è davvero solo un invenzione della mente o fantasia umana? Oppure c’è dell’altro?

I vampiri si nutrono di sangue, questo fà pensare molti ricercatori che possa aver influenzato una rara malattia su questa leggenda, si tratta del ” Morbo di Gunther “: L’alterazione enzimatica impedisce l’ossigenazione corretta del sangue e porta ad avere una colorazione rossastra dei denti, gli occhi neri e macchiati di sangue, provoca anemia ed allergia all’aglio. Pare che la sua cura sia quella di bere del sangue.

Non sopportano la luce solare, causando la loro polverizzazione, come legna al fuoco. Anche in questo caso esiste una malattia con caratteristiche analoghe, la ” Xenoderma Pigmentoso ” che è conosciuta anche come malattia della luce, provoca gravi ustioni e ferite se esposti a quest’ultima.

Poi esistono fobie, come la staurofobia, che è la paura delle croci, Chi soffre di questa nevrosi è spesso un cristiano molto fedele, che alla visione di una croce, ripensa al Cristo crocefisso e comincia a sentire quella stessa sensazione di dolore, sofferenza e agonia. 

Licantropi 

Conosciuto con il nome anche di ” Uomo lupo ” e ” Lupo mannaro “, è un essere mitologico, secondo cui un essere umano, fosse stato vittima di una maledizione, subendo questa trasformazione ogni plenilunio.

Si racconta che possa essere ucciso solo con pallottole d’argento e che se un altro essere umano viene morso da un licantropo subirà anche lui la trasformazione.

Ma anche in questo caso, come per i vampiri, ci sono cerdenze su una loro possibile esistenza, molta gente infatti è convinta di aver visto un lupo mannaro, e storie che si afferma siano vere circolano nel mondo.

Effettivamente sono stati giustiziati molti presunti licantropi nel passato, ecco alcuni esempi:

La Svizzera ha il primato di aver eseguito la prima esecuzione nel 1407 di un presunto lupo mannaro. In Francia, tra il 1520 e il 1630 vennero registrati dagli inquisitori ben 30.000 casi di uomini-lupo giustiziati. La persecuzione verso questi “esseri” iniziò in Francia a Poligny quando, dopo una lunga permanenza nella sala delle torture, tre uomini ammisero di essersi uniti carnalmente ad una donna-lupo per ottenere la forza necessaria a trasformarsi in animali e uccidere diversi bambini. I tre uomini furono bruciati vivi.

Gilles Garnier, giustiziato a Dole nel 1573, fu un altro caso famoso di lupo mannaro. Egli fornì terribili dettagli di come uccise giovani vittime, aggredendole con unghie e denti. La corte in maniera unanime decise di bruciarne il corpo e gettare al vento le ceneri.


Strega

Per strega si intende una figura mitologica creata in parte dalla credenza popolare e dotata di poteri non naturali. Per alcuni secoli molte persone sono state oggetto di persecuzione da parte della Chiesa quando in loro venivano erroneamente individuate le caratteristiche attribuite alle streghe. Secondo tali credenze, diffuse in varie culture, queste streghe sarebbero state dedite alla pratica della stregoneria e dotate di poteri occulti che sarebbero derivati loro dall’essere in contatto col maligno o comunque con entità soprannaturali.

Famosa è la storia di Giovanna d’arco, che guidò un esercito salvando la Francia dall’invasione nemica, facendo mantenere il trono al legittimo sovrano.

Fù però accusata di essere una strega, poichè indossava pantaloni e cavalcava come un uomo, per questi motivi venne bruciata viva.


Fantasmi

I fantasmi, chiamati anche spettri, sono entità incorporee, la paura e il terrore che hanno provocato in molte persone che affermano di avere avuto a che fare proprio con questi esseri, hanno ispirato moltissimi scrittori e ancor più il cinema.

Luoghi più comunemente infestati sono castelli, vecchie case abbandonate, come anche ospedali non più attivi.

Articolo "I mostri più spaventosi di halloween" scritto da fantasy story lp

-------------------------------------------------------------------


Bene, siamo arrivati alla fine di questo fantastico numero, vi diamo appuntamento alla prossima... E vi auguriamo un felice halloween, nonostante la brutta situazione che stiamo vivendo tutti! Ingozzatevi di film trash e schifosissimi, a casa tranquilli.

Buon divertimento!!!!! 

Commenti

Post più popolari